San Leonardo Murialdo diceva: “fare e tacere”. In questo articolo, però, senza presunzione, ci vogliamo raccontare: siamo circa 50 “ragazzi” (dai 7 anni agli …anta e passa), che dal 1990 si trovano ogni lunedì (per le prove, assemblee e anche per momenti di aggregazione) nei locali dell’oratorio. Oltre al piacere di stare insieme, con gli spettacoli cerchiamo di donare momenti di spensieratezza a chi viene a vederci e di aiutare, con le offerte ricevute alla fine degli stessi, associazioni o gruppi che si dedicano a situazioni di disagio o difficoltà. Gli spettacoli li facciamo, all’incirca, una volta al mese, di sabato, e la nostra giornata in quei giorni si svolge così: alle 8 ci ritroviamo in oratorio per caricare sul furgone, affittato, tutto l’occorrente (audio, luci, costumi, ecc….); arrivati al teatro scarichiamo il tutto e, divisi in gruppi, di Franco Gallareto Il gruppo “TEATRO MURIALDO ” si racconta cominciamo a montare quello che serve, passando così la mattinata. Dopo un pranzo velocissimo, arriva il resto del gruppo e si comincia a provare microfoni, balletti, canzoni in modo che alle 19, dopo una merenda leggera, si possa cominciare con il trucco e costumi e alle 21 con lo spettacolo. Verso le 23,30 si comincia a smontare tutto per ritornare in oratorio verso le due del mattino dove, con grande gioia dei nostri Padri Giuseppini, scarichiamo. La giornata è molto faticosa, ma la felicità di aver fatto qualcosa per gli altri passa al di sopra di tutto! Il 3 dicembre 2016 è terminato il ciclo di “Peter Pan e l’isola che non c’è” presso il teatro della Creta i cui incassi sono serviti per sostenere le missioni Giuseppine. Questa iniziativa è cominciata a maggio del 2015 con il primo spettacolo presso il comune di Trezzano, per dare un contri buto alle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto. Ad ottobre e novembre 2015 nei teatri di San Vito e San Cristoforo per sostenere le adozioni a distanza. Di seguito, a gennaio 2016 a Corsico (per aiutare le famiglie degli alunni in difficoltà), a febbraio ad Abbiategrasso (associazione Heiros per i bimbi autistici), a maggio al teatro San Protaso (associazione Magica Cleme per i bambini malati di tumore), a ottobre presso la parrocchia San Giorgio di Settimo Milanese (voluta dal parroco per stimolare l’aggregazione delle famiglie e dei ragazzi della parrocchia). Infine, a novembre, nel teatro del comune di Vittuone (associazione il Cerchio Aperto per l’assistenza ai bambini e agli anziani). Nel 2008 ci siamo associati al G.a.t.a.l. (Gruppo Attività Teatrale Amatoriale Lombardia) e abbiamo partecipato a due concorsi: con il recital “il Gobbo di Notre Dame” abbiamo ricevuto il secondo premio e con “Peter Pan e l’isola che non c’è” il primo premio.