La Parrocchia San Leonardo Murialdo a Milano ha una storia ricca e affascinante che risale al suo fondamento nel 1938. Inizialmente ospitati nel Pensionato Universitario di Città Studi, i Padri Giuseppini del Murialdo, su richiesta del Cardinale Ildefonso Schuster, stabilirono un legame profondo con la città. Nel 1940, il quartiere Lorenteggio divenne il loro nuovo rifugio, una realtà molto simile a quella odierna: case popolari dove vivevano famiglie di operai, i cui bambini spesso non sapevano a chi affidare.

L’attenzione verso i poveri e i bambini abbandonati è sempre stata uno dei cardini del Murialdo: sin dai primi giorni, infatti, la parrocchia si è dedicata all’educazione dei giovani attraverso la scuola di fortuna e altre iniziative, diventando un punto di riferimento per la comunità. Ancora prima di avere una chiesa, i Giuseppini si adoperano per far mettere in piedi due aule che ospitassero 700 alunni della scuola elementare e 200 bimbi dell’asilo.

Il 26 ottobre 1941 viene inaugurata la Chiesa provvisoria in via Inganni, angolo via Remo La Valle, solo il 22 novembre 1952 l’Opera arriva in via Padre Leonardo Murialdo, 9. La costruzione della nuova chiesa parrocchiale fu resa possibile grazie al contributo finanziario dei fedeli e agli indennizzi elargiti dallo Stato per i danni subiti dagli edifici di culto durante i bombardamenti del 13 e 14 agosto 1944.

Il Cardinale G. B. Montini benedisse la chiesa nel 1955, mentre la sua consacrazione ufficiale avvenne il 6 maggio 1960 con il nome di Cuore Immacolato di Maria. Ancora oggi, la bellezza della vetrata sulla facciata e la statua nella cappella di destra testimoniano di questo evento significativo nella storia della parrocchia.

Nel corso degli anni, la Parrocchia San Leonardo Murialdo ha attraversato molte trasformazioni, rispecchiando i cambiamenti della società e delle dinamiche urbane, trasformandosi dalla piccola chiesa provvisoria fino ad arrivare alla grande casa che oggi ospita diversi centri di interessi. Tuttavia, ha mantenuto saldo il suo impegno verso la comunità, promuovendo iniziative educative, sportive e di solidarietà.

Oggi, la Parrocchia San Leonardo Murialdo continua a essere un luogo di accoglienza e di incontro per i fedeli e per tutti coloro che cercano conforto e sostegno. Attraverso la sua missione di servizio e testimonianza, si impegna a diffondere i valori dell’amore, della giustizia e della solidarietà, perpetuando così il messaggio di speranza e di carità del suo patrono, San Leonardo Murialdo.