Benvenuti nel cuore pulsante del nostro Oratorio, dove la visione si unisce all’azione per plasmare un futuro ricco di significato e speranza. Qui vogliamo condividere con voi il frutto di un lungo e profondo cammino intrapreso dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, in stretta collaborazione con il parroco e la comunità religiosa giuseppina.

Innanzitutto, riconosciamo l’importanza vitale del contesto e dell’educazione al bello e alla cura dell’ambiente. In un’epoca contraddistinta dal degrado ambientale e dalla rapida trasformazione urbana, abbiamo compreso che il nostro Oratorio deve essere un faro di speranza, promuovendo un ambiente educativo che celebra la bellezza e l’importanza della cura delle cose.

Abbiamo anche risposto con urgenza al bisogno di integrazione sociale, soprattutto tra i giovani, attraverso un interesse comune: lo sport. Questo ci ha portato a riconsiderare radicalmente il nostro approccio, concentrandoci su centri di interesse che rispecchiano le esigenze attuali della nostra comunità.

Attraverso la musica, lo sport, il teatro e altri centri di interesse, abbiamo creato un ambiente inclusivo e stimolante che incoraggia i giovani a esplorare le proprie passioni e a sviluppare pienamente il proprio potenziale.

Tutto ciò è stato guidato da valori profondi e radicati nella nostra fede e nella nostra missione. Il nostro impegno per la giustizia sociale, la solidarietà e il rispetto per la dignità di ogni persona ha permeato ogni fase del nostro lavoro.

Inoltre, abbiamo tratto ispirazione dalla vita e dall’insegnamento di San Leonardo Murialdo, fondatore della nostra comunità religiosa, che ci ha insegnato l’importanza di essere testimoni umili e coraggiosi del dono della vita che abbiamo ricevuto.

Questo è solo l’inizio del nostro viaggio. Siamo determinati a continuare a lavorare insieme, guidati dai nostri valori e dalla nostra fede, per plasmare un futuro luminoso e pieno di speranza per tutti coloro che fanno parte della nostra comunità.