Il percorso della GMG ha avuto inizio a Madrid, dove il nostro piccolo gruppo di Milano, insieme alle altre opere murialdine italiane ed estere, si è riunito in preparazione a queste intense giornate. Durante le attività di riflessione ci siamo concentrati su tre temi fondamentali, ciascuno riguardante un diverso argomento.

Il primo giorno di formazione, aveva come tema centrale “l’ecologia integrale”, prendendo spunto dal “Cantico delle Creature” di San Francesco. Abbiamo riflettuto sull’importanza di prendersi cura della creazione di Dio e di essere custodi responsabili dell’ambiente che ci circonda, ultimamente sempre più sfruttato invece che rispettato e preservato. 

Il secondo tema che abbiamo trattato è stato quello dell’ “amicizia sociale”, estratto dal Vangelo secondo Luca (1,40-41), tema che ha dato origine alla GMG di Lisbona 2023.  Questi versetti narrano della vicenda di Maria che, dopo aver ricevuto l’annunciazione si “alzò in fretta” per annunciare a sua cugina Elisabetta quanto accaduto. Abbiamo riflettuto su quanto l’amicizia sociale sia un dono prezioso che Dio ci offre, un richiamo a tendere la mano agli altri con amore e compassione. Essa ci invita a vedere il volto di Dio in ogni persona che incontriamo, a superare le barriere che dividono e a lavorare insieme per costruire un mondo migliore. Quando ci sforziamo di comprendere gli altri e di camminare al loro fianco, diventiamo strumenti dell’amore di Dio in questo mondo.

Abbiamo terminato l’ultimo giorno con il tema della “misericordia”: ci siamo concentrati sul Magnificat, preghiera di lode e

ringraziamento che Maria pronuncia a Dio. Imparando che la misericordia è un atto di amore e compassione, abbiamo ragionato su come possiamo viverla nella nostra vita quotidiana. Insieme abbiamo cercato di riscrivere il Magnificat in modo da riflettere le sfide e le speranze dei giovani di oggi. Questo ci ha mostrato quanto sia importante costruire amicizie e collaborare per un mondo migliore.

Tutti questi preparativi ci hanno portato a vivere l’esperienza della GMG a  Lisbona in maniera più consapevole e preparata. Qui abbiamo incontrato giovani provenienti da ogni angolo del mondo, condividendo le nostre storie, e la nostra fede. È stato un momento straordinario di crescita spirituale e di rafforzamento dei legami fraterni, sia nel nostro piccolo gruppo parrocchiale, sia con le altre opere murialdine. 

La GMG 2023 è stata un’esperienza che rimarrà impressa nei nostri cuori per sempre. Ci ha insegnato a vivere la nostra fede in modi nuovi ed entusiasmanti e ci ha ispirato a essere agenti di cambiamento positivo nel mondo.