Il sostegno ai giovani del Municipio 6 con l’inaugurazione di un nuovo campo da calcio
Nell’ambito del programma “Assist” di Fondazione Milan, attraverso cui la non profit rossonera si impegna a realizzare positivi cambiamenti sociali e migliorare la qualità della vita delle persone, è stato inaugurato il nuovo campo a 7 in erba sintetica presso l’oratorio San Leonardo Murialdo nel Quartiere Lorenteggio-Giambellino a Milano.
In questa zona di Milano, caratterizzata da intensi flussi migratori e da difficoltà di integrazione fra le tante etnie che la popolano, opera l’Oratorio Murialdo, che si preoccupa di fornire costante supporto alla comunità, impegnandosi ad accompagnare la crescita dei giovani, e in particolare di quelli più in difficoltà, attraverso iniziative e progetti che ne stimolino l’interesse e ne promuovano lo sviluppo.
Fra le attività proposte, in qualità non solo di “semplice” oratorio ma di vero e proprio centro educativo e aggregativo per l’intera comunità, spiccano quelle legate all’attività sportiva.
Nel 2018 è nata infatti l’ASD Sporting Murialdo, che a oggi conta più di cento bambini e bambine, fra 6 e i 15 anni, che praticano basket, calcio e primo volley. Principale mission dell’ASD è quella di offrire un’attività sportiva di qualità, ma accessibile a tutti ed inclusiva, con una caratterizzazione fortemente educativa.
Fondazione Milan ha voluto prendere parte al progetto sportivo con una donazione destinata alla realizzazione di nuovo campo di calcio a 7 in erba sintetica, così da destinare ai giovani del quartiere una struttura di qualità e all’avanguardia, dove poter attivare una proposta sportiva ed educativa aperta e rivolta a tutto il territorio.
L’inaugurazione del nuovo campo da calcio Murialdo, con l’iniziativa “Per un Oratorio senza frontiere“, si è tenuta domenica 19 dicembre alle ore 15:00 presso l’Oratorio in Via Padre Leonardo Murialdo a Milano, e ha visto la partecipazione del Vicepresidente Onorario di AC Milan e Ambassador di Fondazione Milan, Franco Baresi, il presidente del Municipio 6, Santo Minniti, e molti dei bambini e ragazzi che vivono quotidianamente l’oratorio e le attività sportive dell’ASD Sporting Murialdo.
“Il lavoro di Fondazione Milan quest’anno è stato fortemente orientato al sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà, anche a causa della pandemia. La proposta del Murialdo che abbiamo voluto sostenere, incontro il nostro desiderio di offrire un contesto accogliente e inclusivo ai bambini e ai ragazzi, formulando loro una proposta educativa che si è esplicita attraverso lo sport“, ha dichiarato Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan.