Anche questa estate l’Oratorio Murialdo ha ospitato il Centro Estivo: cinque settimane ricche di entusiasmo e allegria, tra giugno, luglio e settembre, che ci hanno regalato emozioni indimenticabili. Una squadra di animatori, educatori e collaboratori ha accompagnato i bambini in questo percorso, tra giochi, laboratori e momenti di riflessione.

La vera ricchezza del Centro Estivo, tuttavia, non sta solo nelle attività proposte, ma soprattutto anche nei ragazzi che ogni anno lo rendono vivo, trasformandolo in una casa. È proprio l’interculturalità, portata da bambini di diverse nazionalità, a rappresentare la bellezza dell’oratorio: un’occasione di crescita per piccoli e grandi e segno di inclusione e testimonianza concreta dell’esempio di San Leonardo Murialdo.

Ogni anno il Centro Estivo si ispira a un tema e a una storia che diventano il filo conduttore dell’intera esperienza. Questa estate è stato scelto “Il Signore degli Anelli”, il celebre racconto di Tolkien. Per quattro settimane, infatti, gli animatori hanno messo in scena piccole rappresentazioni della trama per aiutare i bambini a conoscere meglio questa incredibile storia. Per aiutare ancora di più l’immedesimazione, l’oratorio si è trasformato nella “Terra di Nessuno”: i campi portavano i nomi dei luoghi del libro e le quattro squadre si sfidavano per guadagnare punti in classifica e conquistare l’anello perduto, premio della caccia al tesoro del’’ultimo giorno prima della premiazione.

In aggiunta, quest’anno abbiamo vissuto anche una settimana speciale grazie al CSI con l’iniziativa SUMMER ICE: durante la terza settimana, difatti, abbiamo provato diversi sport ispirati alle discipline olimpiche invernali, come il biathlon, lo slittino e l’uni hockey,adattate in chiave estiva. L’obiettivo, infatti, era far vivere ai bambini l’emozione delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e, in quest’ottica, una giornata è stata dedicata alle “Murialdiadi”, le cosiddette Olimpiadi del Murialdo, con gare e medaglie per i primi classificati.

La settimana è stata poi arricchita dalla visita di Milo e Tina, le mascotte ufficiali di Milano-Cortina, accolte con entusiasmo e curiosità dai ragazzi tra foto e abbracci. Questo incontro è stato anche l’occasione per raccontare ai bambini il vero valore delle Olimpiadi: lo sport come occasione di unione oltre ogni confine geografico.

Ogni anno, quindi, il Centro Estivo regala emozioni nuove e proposte sempre diverse, ma la sua anima resta immutata: la multiculturalità portata dai bambini di diverse nazionalità, la gioia di crescere insieme giorno dopo giorno e il divertimento di giocare in squadra con impegno e sportività.

Non vediamo l’ora di ritrovarci il prossimo anno per nuove avventure indimenticabili!

Per vedere tutte le foto del Centro Estivo 2025, clicca qui.