Da giovedì 25 a sabato 27 aprile, a Roma si è tenuta la preparazione Estate Ragazzi, momento per stare insieme con tutte le opere del Murialdo, provenienti da tutta Italia. In questi giorni, abbiamo partecipato a varie attività in preparazione del centro estivo, dove abbiamo trattato molte tematiche riguardanti l’anima-zione dei bambini e il nostro rapporto con loro. La tematica principale era quella del servire, mettersi al servizio, partendo dalla domanda: “A cosa serviamo noi?”, per poi arrivare all’altra grande domanda, ossia “Chi serviamo?”. Abbiamo riflettuto sull’argomento attraverso giochi come, la costruzione di un aeroplano di carta, il passaggio di un hula hoop su tutto il corpo da persona a persona, la costruzione di una torre e, infine, un’ultima attività teatrale, in cui dovevamo stare davanti a un pubblico e raccontare di noi, e di tutto ciò che ci veniva in mente, in base a una citazione.
Durante la nostra permanenza, nella grande città, abbiamo avuto modo di visitare, in ambito storico, le rovine della Roma Antica, i ponti e i templi. In ambito religioso e artistico, le chiese e le basiliche, con stupendi mosaici e fantastiche vetrate.
Da questa esperienza ci portiamo a casa: nuove e vecchie conoscenze, il non aver paura di sognare e progettare un futuro anche a breve termine, il saper approcciare in qualsiasi momento di difficoltà il prossimo, mettendoci nella condizione di aiutare chi ha bisogno e chi magari non ne ha, ma almeno di esserci.
Questa esperienza, con i tanti argomenti trattati, sarà ciò che a parole nostre, riporteremo agli animatori più giovani come testimonianza.