Il tutto è iniziato non si sa bene come…un po’ per scherzo, senza intenzioni serie, alcuni volenterosi si sono trovati a riflettere sulla possibilità di far ripartire le attività sportive in oratorio. Senza nemmeno accorgersi, gli eventi sono precipitati senza controllo e, in una caldissima serata di luglio 2018, sette intrepidi si sono ritrovati ad essere Soci Fondatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sporting Murialdo. Ma facciamo un passo indietro… in un periodo di grande fermento e progettualità in parrocchia, che ha portato al nuovo Progetto Educativo Pastorale, è emersa l’esigenza di capire come – tornare a – utilizzare la pratica sportiva come strumento educativo e di aggregazione per i nostri ragazzi.Sport inteso come divertimento, ma anche impegno a migliorarsi, rispetto, lealtà e amicizia. Sport come veicolo di inclusione di tutti, indipendentemente da provenienza, attitudine e possibilità economiche. Ma anche sport come proposta seria e concreta per confrontarsi con l’attività sportiva ed imparare a giocare a calcio divertendosi. Con l’incoscienza di chi è alle prime armi ci siamo scontrati con un serie di sfide e incombenze: trovare i dirigenti e gli allenatori, dare un fondamento giuridico all’associazione, procurare il materiale tecnico e garantire le risorse per portare avanti il progetto. Il tutto con il dubbio di fondo se mai fosse interessata ad alcuno la nostra proposta, ma con la speranza di riuscire a creare un piccolo nucleo di bambini e allenatori da cui partire. Con questo misto di dubbi e speranze ci siamo ritrovati a settembre 2018 ad organizzare i primi open day. I numeri si sono rivelati ben presto al di sopra di ogni aspettativa: dopo le prime 3 settimane ci siamo trovati a dover gestire più di 60 bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni. Lo staff tecnico è stato prontamente potenziato con l’inserimento di mister di lungo corso affiancati da giovani allenatrici ed allenatori contaminati dallo stesso entusiasmo e pronti a raccogliere la sfida. Al momento contiamo 4 squadre seguite da 9 allenatori e istruttori. “L’inizio di questa nuova avventura, con l’affiliazione al CSI che promuove i nostri stessi valori, ci ha subito richiesto un grande impegno per strutturare l’organico della società” dice Claudio Giannetti, neoPresidente dell’associazione. “Oltre al Presidente, abbiamo dovuto identificare le figure del Direttore Sportivo, del Responsabile Formazione, del Responsabile Comunicazione, del Segretario e Tesoriere, nonché dell’Assistente Ecclesiastico (scelta quest’ultima ricaduta naturalmente sul parroco!). Il CSI richiede un cammino continuo di formazione, tanto che 4 dei dirigenti e 2 allenatori hanno intrapreso il percorso di formazione strutturata proposto dal CSI stesso”. “L’obiettivo di partecipare ai tornei ed ai campionati proposti dal CSI passa ovviamente anche attraverso la crescita tecnica dei ragazzi che, supportati da istruttori capaci e pazienti migliorano allenamento dopo allenamento ma soprattutto crescono e si formano come squadra.” dice Marco Dopinto, Direttore Sportivo “Le primissime amichevoli hanno dimostrato subito un buon affiatamento dei ragazzi e un grande entusiasmo intorno al nostro progetto anche da parte dei genitori. La nostra proposta ha anche raccolto l’attenzione delle società sportive a noi vicine che ci ha permesso di aprire un positivo canale di dialogo e confronto”. “Il nostro percorso non può essere disgiunto da un cammino di crescita che coinvolga anche i genitori e gli atleti” aggiunge p. Vincenzo Molinaro, assistente ecclesiastico dell’Associazione “la festa di Natale e la presentazione della nostra Carta dei Valori è stato un primo e fondamentale passo che ha posto le basi per una fruttuosa collaborazione futura”. Ovviamente questo è solo l’inizio e le sfide non mancheranno. Il Consiglio Direttivo sta già valutando la possibilità di potenziare l’organico dirigenziale e tecnico, di partecipare a campionati ufficiali del CSI e di introdurre nuove discipline sportive (es. basket o pallavolo). Chiunque fosse interessato al nostro progetto e volesse mettere a disposizione delle risorse ci può contattare in qualsiasi momento.